Skip to main content

Estate 2020, come leggere il meteo (VIDEO)

Meteo: il capitano Stefania De Angelis al caminetto online del Rotary Firenze Nord

FIRENZE – Appuntamento con la meteorologia al Rotary Firenze Nord. Ospite del caminetto online del 27 maggio, in collegamento da Roma, è stata il capitano Stefania De Angelis dell’Aeronautica Militare, un volto molto noto per le sue “previsioni del tempo” in televisione sui canali della Rai. Ci è stata presentata dal generale pilota Vincenzo Nuzzo comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Isma) di Firenze: «Il meteo in Aeronautica è sempre stato fondamentale» dice Nuzzo aggiungendo però lo scherzoso aneddoto secondo il quale «noi piloti ci fidiamo poco dei previsori». Attento e gradito ospite anche il generale Marcello Caltabiano, past president del Rotary Club Firenze e già comandante dell’allora Scuola di guerra aerea di Firenze. 

Un talk show di domande e risposte l’intervento del capitano De Angelis (vedi il VIDEO al termine di questo articolo) che tra l’altro  ricorda come cominciò il suo interesse da giovane studentessa verso la fisica dell’atmosfera. Avvenne in occasione del decollo – nel bel mezzo di un tifone ad Hong Kong – dell’aereo su cui viaggiava con i suoi genitori. 

Il capitano De Angelis a Unomattina su Rai1

Verso l’estate dopo la quarantena

Poi la domanda di fondo: «Dopo la splendida primavera vista dalle finestre di casa perché bloccati dall’emergenza Covid-19, ci dobbiamo aspettare la pioggia ora che avremo più possibilità di uscire?». Il capitano sa che è una domanda trappola ma non si tira indietro. «La previsione affidabile è al massimo di tre giorni. Può avere una tendenza fino a cinque giorni. Più di quello neanche i modelli matematici aiutano». Ci sono anche le cosiddette previsioni mensili, ma a carattere probabilistico. Della serie: pioverà più o meno rispetto ai 30 anni precedenti. Un confronto costante dunque con la statistica e la climatologia e non certo con l’osservazione del cielo. 

Si passa ad una presentazione del sito web dell’Aeronautica militare (www.meteoam.it) disponibile anche su App con la specifica comune per comune e sempre nello spazio temporale massimo di cinque giorni, di cui, come abbiamo detto, i primi tre sono i più attendibili. 

Allerte meteo in Toscana

Interviene quindi l’ingegner Federico D’Evangelista della Protezione Civile presso il comune di Sesto Fiorentino (già ospite al Rotary Firenze Nord in tema prevenzione sismica nel dicembre 2019). Illustra come la Regione Toscana attiva la mappa delle cosiddette allerte meteo (verde, giallo, arancione, rosso) partendo anche dai dati meteo dell’Aeronautica e aggiornando quotidianamente la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo nelle varie tipologie di rischio: idrogeologico, idraulico, vento, mareggiate, neve, ghiaccio, temporali. 

D’Evangelista suggerisce infine ai presenti, in particolare a quelli residenti nel comune di Firenze, di iscriversi gratuitamente a Firenze Alert, un servizio gratuito e veloce della Protezione Civile per l’allertamento dei cittadini nel momento in cui si prevedono eventi che possono mettere a rischio la popolazione. In particolare saranno inviati messaggi sugli eventi meteorologici fornendo anche consigli su come comportarsi.

IL VIDEO DELL’INCONTRO

Dal colonnello Edmondo Bernacca al capitano Stefania De Angelis

aeronautica, meteo, protezione civile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *