Skip to main content
Consegna di tablet all'Istituto Comprensivo Masaccio di Firenze (2)

Covid19 ed emergenza didattica: dal Rotary Firenze Nord tablet agli alunni

Consegna di tablet all'Istituto Comprensivo Masaccio di Firenze
Consegna di tablet all’Istituto Comprensivo Masaccio di Firenze

FIRENZE – Un nuovo service del Rotary Club Firenze Nord per mettere in grado alunni delle scuole fiorentine di seguire le lezioni a distanza. L’hanno chiamato «Emergenza didattica», destinando tablet a ragazzi meritevoli ma economicamente non in grado di acquistarli, durante la chiusura forzata delle scuole per l’emergenza Covid19.

I fondi pubblici destinati a questo scopo sono già arrivati alle scuole italiane, ma, come spesso succede, non sufficienti per tutti gli alunni. E c’è sempre qualcuno che rimane scoperto. 

I primi tablet sono stati consegnati il 29 aprile all’Istituto Comprensivo «Gandhi» di Firenze, diretto dalla professoressa Alba De Angelis. Il giorno successivo è stata la volta dell’Istituto Comprensivo «Montagnola-Gramsci» nel quartiere dell’Isolotto a Firenze (guidato dalla professoressa Silvia Di Rocco) e quindi dell’Istituto Comprensivo «Rosai», il cui dirigente scolastico è la professoressa Vera Brancatelli. Martedì 5 maggio è stata la volta dell’Istituto Comprensivo Masaccio diretto dalla professoressa Annarita Fasulo. Altri ne seguiranno a breve. 

Destinazione dei tablet

Le linee indicate dal Rotary Club Firenze Nord agli istituti scolastici, ai quali sono stati ceduti a titolo gratuito i dispositivi, sono quelle di destinarli agli alunni preferibilmente in comodato, in modo che, al termine del necessario periodo di utilizzo, possano nuovamente essere assegnati ad altri alunni. 

La raccomandazione è che i tablet siano assegnati, a insindacabile giudizio della scuola, ad alunni ed alunne particolarmente meritevoli come profitto scolastico. Altra condizione è che le famiglie degli stessi alunni risultino nell’impossibilità economica di fornire al proprio figlio/a un dispositivo informatico di quel tipo, da intendersi unicamente come sussidio didattico e non diversamente utilizzabile. 

I service Covid19

Quello di «Emergenza didattica» è il terzo service realizzato dal Rotary Firenze Nord a favore della comunità del proprio territorio durante l’emergenza Covid19. Nel mese di marzo 2020 sono stati acquistati alcuni climatizzatori consegnati alla Protezione Civile di Firenze per l’area di accoglienza di persone in quarantena, positivi non sintomatici, o in via di negativizzazione, non ammalati. In aprile è stata avviata una collaborazione con la Misericordia Campo di Marte (Firenze) nell’ambito del progetto «La spesa del Cuore». Verranno consegnati, a cadenza bisettimanale, generi alimentari per famiglie in difficoltà, fino al 30 giugno 2020.

GALLERIA IMMAGINI (foto Luca Righeschi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *