Skip to main content
Marco Parducci e Massimo Conti Donzelli al passaggio della campana del Rotary Club Firenze Nord

Al via l’annata 2021-2022 al Rotary Club Firenze Nord

Marco Parducci e Massimo Conti Donzelli al passaggio della campana del Rotary Club Firenze Nord
Marco Parducci e Massimo Conti Donzelli al passaggio della campana del Rotary Club Firenze Nord (Credit – Luca Righeschi)

FIRENZE – Passaggio della campana anche al Rotary Club Firenze Nord. È avvenuto il 30 giugno 2021 nel corso di una serata conviviale, finalmente in presenza, nel suggestivo parco dell’Hotel Villa Olmi a Firenze. A cedere il collare della presidenza è stato Marco Parducci, che l’ha passato a Massimo Conti Donzelli

IL GRAZIE DI MARCO PARDUCCI

«Un’annata tutta particolare quella 2020-2021 – ha detto nel suo saluto il presidente uscente – che partita sotto i migliori auspici la scorsa estate dopo la prima ondata della pandemia da Covid-19, ha dovuto nuovamente fare i conti con lockdown e incontri a distanza. Non per questo il nostro Club si è fermato, anzi ritengo che abbia saputo cogliere le opportunità che questa situazione offriva comunque ad un’associazione di servizio come il Rotary. È infatti nei momenti di maggiori difficoltà che occorre far sentire ancora di più la nostra presenza sul territorio. E in questo il Rotary Club Firenze Nord ha fatto la sua parte, grazie al sostegno e alla coesione dei suoi Soci. Un grazie doveroso quindi a tutti quanti ci hanno seguito e sostenuto. Un augurio sincero a Massimo perché l’annata 2021-22 possa proseguire e rafforzare gli obiettivi di service che il Rotary ci chiede ma che noi stessi per primi vogliamo portare avanti». 

L’AUGURIO DI MASSIMO CONTI DONZELLI

«Salutiamo il nuovo anno rotariano con un sorriso soprattutto di speranza» ha detto il neo presidente Massimo Conti Donzelli. «Poterci incontrare stasera di persona ci conferma la possibilità di lavorare tutti insieme, con entusiasmo e volontà, per ottimizzare i progetti in favore della comunità e al tempo stesso arricchire di esperienza ed emozioni tutti noi». «Continuiamo insieme a promuovere la vivacità e la capacità propositiva del Rotary Club Firenze Nord, al fine di garantirgli la giusta credibilità e l’autorevolezza che merita. E, soprattutto, di trasmettere tra noi i rispettivi valori e la propria cultura etica e morale». 

PASSAGGIO DELLA CAMPANA IN UN LUOGO STORICO

È stata anche l’occasione per parlare anche della storia del luogo che ha ospitato la serata rotariana. «Le prime tracce di questo complesso risalgono al ‘400 – ha detto Massimo Conti Donzelli – quando era un palagio signorile della famiglia Ardinghelli che sembra originaria della Sassonia. Il luogo era molto fertile, grazie anche agli abbondanti corsi d’acqua della zona che non a caso oggi si chiama Bagno a Ripoli, nome derivante da Piano dei rivoli». «Nella metà del ‘500 villa, fattoria e poderi passano famiglia Mozzi ricca e potente dinastia fiorentina che aveva le proprie dimore fino dal ‘300 nella zona di Oltrarno, dove ancora oggi c’è Palazzo Mozzi e piazza de’Mozzi, davanti all’attuale ponte alle Grazie, un tempo ponte Rubaconte». Nell’800 il complesso di Villa Olmi viene rilevato dalla famiglia Pestellini i cui discendenti la tengono fino alla fine del secolo scorso. Famosi i vini e ancora di più il vin santo di quel tempo. Dal 2006, completamente restaurata, Villa Olmi diventa una struttura alberghiera.

PREMIO «IL VALORE DEL CORAGGIO 2021»

In apertura della serata del passaggio della campana del Rotary Club Firenze Nord, si è svolta la consegna dei premi «Il valore del coraggio 2021». È il riconoscimento (giunto alla 2ª edizione) che il Club conferisce a cittadini che si sono particolarmente distinti in azioni a favore della collettività. Clicca qui per il resoconto e le foto della premiazione.

GALLERIA FOTO (Credit : Luca Righeschi)

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *