Artisti fiorentini donano quadri e sculture alla Maternità di Careggi
FIRENZE – Venticinque artisti hanno donato alcune delle loro opere all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi. L’iniziativa, promossa e curata dalla presidente del Rotary Club Firenze Nord Antonia Antinolfi, vedrà la sua realizzazione con l’esposizione delle opere nei padiglioni della Maternità di Careggi.
Il progetto «Arte a Careggi» è stato illustrato lunedì 17 giugno dal professor Felice Petraglia, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Aou Careggi e da Antonia Antinolfi, in occasione della «consegna» ufficiale delle opere. Le stesse verranno custodite a cura dell’azienda ospedaliera in attesa di trovare una definitiva collocazione al pubblico.
«La Maternità è l’area di Careggi – si legge in una nota – in cui viene curata la salute della donna. Ogni anno vi nascono oltre 3.500 bambini e vi transitano oltre 30.000 persone. Da qui nasce la volontà di creare il progetto “Arte a Careggi” che grazie alle opere d’arte esposte, migliorerà l’immagine estetica e favorirà il benessere psicologico ed emotivo della donna e dei familiari che l’accompagnano, considerando quanto l’arte abbia la capacità di emozionare ed infondere speranza e gioia».
La cerimonia di inaugurazione ufficiale della «mostra permanente» di dipinti e sculture nei padiglioni della Maternità è attesa per il dicembre 2019. «È un regalo non solo a Careggi ma a tutta Firenze» ha commentato con soddisfazione il professor Petraglia.
Questi i nomi degli artisti che hanno donato le loro opere, resi noti durante l’incontro stampa del 17 giugno:
- Enrico Bandelli
- Franca Binazzi Marini
- Antonietta Borgioli
- Antonio Ciccone
- Sergio Fabbri
- Maria Vittoria Ferrari
- Luca Giannelli
- Leda Giannoni
- Monica Giarrè
- Giovanni Giusti
- June Lai
- Laura Lodigiani
- Silvana Lonardi
- Francesca Malentacchi
- Lea Monetti
- Gianni Oliveti
- Paolo Pesciullesi
- Leonardo Pizzanelli
- Silvia Serafini
- Giuliana Signorini
- Milvio Sodi
- Grazia Tomberli
- Paolo Vannini
- Han Xu
- Sirio Zingoni