Skip to main content

RINVIATO —> «Bandiera e sport» appuntamento il 7 gennaio a Firenze

Rinviato l’appuntamento il 7 gennaio 2022 a Firenze per il 225° compleanno della Bandiera

AGGIORNAMENTO del 27 dic 21: Rinviato per prevenzione anti Covid19 l’evento promosso dal Rotary a Firenze per il 225° della Bandiera italiana. «In considerazione dell’attuale sfavorevole andamento epidemiologico – si legge in una nota del Coordinamento Rotary per la Festa della Bandiera 2022 – e delle ulteriori misure di contenimento decise dal Governo il 23/12 (che pur non limitano, al momento, l’apertura dei teatri), si è reso opportuno – sentita anche la Prefettura di Firenze e il Distretto Rotary 2071 – decidere cautelativamente il rinvio del previsto evento “Bandiera e Sport” del 7 gennaio al Tuscany Hall, con la partecipazione della Fanfara dei Carabinieri e di campioni dello Sport».

La manifestazione, promossa dal Rotary con le Istituzioni, è solo rinviata ad una data che verrà comunicata al più presto possibile, allo scopo di mantenerne il primario carattere di socialità e di comune condivisione. 

ARTICOLO DEL 10.12.2021

FIRENZE – Appuntamento a Firenze il 7 gennaio 2022 promosso dal Rotary. Un concerto dei Carabinieri e incontro i campioni deIlo sport offerto alla città. «Bandiera e sport, ambasciatori dell’unità nazionale» è il titolo della manifestazione che si terrà alle 20,30 presso il Teatro Tuscany Hall (lungarno Aldo Moro 3) nei pressi dell’uscita di Firenze Sud dell’A1. Ingresso libero, nel rispetto nelle normative sanitarie in vigore.

Il 7 gennaio ricorre il 225° anniversario della nascita del Tricolore italiano. Sarà un’occasione particolare per rinnovare l’abbinamento tra bandiera e lo sport, in considerazione anche dei recenti grandi successi internazionali del 2021. Scopo dell’iniziativa, che il Rotary porta avanti dal 2002 a Firenze insieme alle Istituzioni, è rendere omaggio a uno dei simboli della Repubblica, in un momento di accresciuta esigenza di unità nazionale dovuta anche, negli ultimi due anni, alle conseguenze dell’emergenza sanitaria.

CONCERTO E CAMPIONI

Il programma della serata, condiviso con la Prefettura di Firenze, comprende un concerto della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri, diretta dal luogotenente maestro Ennio Robbio e da sempre conosciuta e apprezzata non solo a Firenze ma in tutta la Toscana. Parteciperà il tenore fiorentino Stefano Fini.

La Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri
La Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri

Molto attesa la partecipazione anche di campioni dello sport. Un incontro con atleti che hanno portato al successo i colori italiani nel mondo, reso possibile grazie anche alla disponibilità di Coni e Comitato Italiano Paralimpico nonché dei Centri Sportivi delle Forze armate e di Polizia.

La serata vedrà anche la premiazione dei vincitori del concorso video-fotografico «Bandiera e Sport» promosso dal Rotary per gli alunni delle scuole di Firenze e provincia con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze. Ma, a dire degli organizzatori, le sorprese potrebbero non finire qui.

L’iniziativa, alla quale sarà presente il Governatore del 2071° Distretto del Rotary International Fernando Damiani, ha il patrocinio di Regione Toscana, Area Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Coni e Comitato Italiano Paralimpico Toscana.

Promotori dell’evento sono ben 17 Rotary Club dell’area fiorentina: Firenze, Firenze Est, Firenze Sud, Firenze Nord, Mugello, Firenze Ovest, Fiesole, Firenze Brunelleschi, Firenze Certosa, Firenze Lorenzo il Magnifico, Firenze Sesto Michelangelo, Firenze Valdisieve, San Casciano Chianti, Scandicci, Bagno a Ripoli, Bisenzio Le Signe, Firenze Granducato.

Per informazioni: festadellabandiera2022@gmail.com e/o presidente@rotaryfirenzenord.org

FACEBOOK : la manifestazione “Bandiera e sport” è pubblicata negli EVENTI delle pagine Facebook dei Club promotori, dove chiunque può cliccare “parteciperò”.

Il programma della serata

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *