Skip to main content

«Bandiera e sport» nuovo appuntamento il 6 aprile a Firenze

Bandiera e sport per il 225° compleanno del Tricolore

FIRENZE – È riprogrammato per mercoledì 6 aprile 2022 l’evento «Bandiera e Sport» promosso dal Rotary a Firenze insieme alle Istituzioni in occasione del 225° anniversario del Tricolore italiano. Avrebbe dovuto svolgersi il 7 gennaio, compleanno della nostra bandiera nata a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, ma l’appuntamento era stato rinviato per esigenze di cautela sanitaria a causa dell’emergenza Covid-19. È dal 2002 che il Rotary a Firenze promuove iniziative per celebrare questo importante anniversario. Quest’anno siamo alla XX edizione. 

L’EVENTO

D’intesa con la Prefettura di Firenze e il Distretto 2071 del Rotary (Toscana), l’evento si svolgerà in presenza come segue: 

  • «Bandiera e sport, ambasciatori dell’unità nazionale»
  • mercoledì 6 aprile 2022
  • inizio ore 20.30
  • Tuscany Hall, il Teatro di Firenze (Lungarno Aldo Moro 3 Firenze)
  • ingresso libero, nel rispetto delle norme sanitarie in vigore (tra cui obbligo di mascherina)

Si tratta di un evento pubblico offerto gratuitamente alla città di Firenze per celebrare uno dei massimi simboli e valori della Repubblica. È promosso da 17 Rotary Club dell’area fiorentina in collaborazione con il Prefetto di Firenze e i Gruppi sportivi delle quattro Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri), della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza. 

Quest’anno l’abbinamento con lo sport assume particolare significato per tutti i recenti successi sportivi internazionali dell’Italia nel 2021 ed ora, in questo inizio 2022, con gli sport invernali. 

CONCERTO E CAMPIONI

La Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri

Questo il programma della serata: 

– concerto della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri, diretta dal luogotenente maestro Ennio Robbio con la partecipazione del tenore fiorentino Stefano Fini

– incontro e testimonianze con campioni dello sport che anche recentemente hanno portato al successo i colori italiani nel mondo

– premiazione dei vincitori del concorso video-fotografico «Bandiera e Sport» promosso dal Rotary per gli alunni delle scuole di Firenze e provincia con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze

L’iniziativa, alla quale sarà presente il Governatore del 2071° Distretto del Rotary International Fernando Damiani, ha il patrocinio di Regione Toscana, Area Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Coni e Comitato Italiano Paralimpico Toscana.

Promotori dell’evento sono 17 Rotary Club dell’area fiorentina: Firenze, Firenze Est, Firenze Sud, Firenze Nord, Mugello, Firenze Ovest, Fiesole, Firenze Brunelleschi, Firenze Certosa, Firenze Lorenzo il Magnifico, Firenze Sesto Michelangelo, Firenze Valdisieve, San Casciano Chianti, Scandicci, Bagno a Ripoli, Bisenzio Le Signe, Firenze Granducato.

Per informazioni: festadellabandiera2022@gmail.com

FACEBOOK: la manifestazione “Bandiera e sport”  viene pubblicata negli EVENTI delle pagine Facebook dei Club promotori, dove chiunque può cliccare “parteciperò”.

PUBBLICHIAMO IL VIDEO TRAILER «ANTEPRIMA DI BANDIERA E SPORT» che il Rotary ha comunque realizzato su piattaforma Zoom nella stessa giornata del 7 gennaio 2022 per mantenere l’impegno, pur da remoto, con il compleanno del Tricolore. È un anticipo di massima di quanto verrà presentato il 6 aprile a Firenze. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *