Skip to main content

Firenze, il Rotary porta nelle scuole il valore della Bandiera

Alcuni alunni di scuole fiorentine premiati alla Festa della Bandiera 2019

FIRENZE – Stendardi del Rotary a Palazzo Vecchio insieme al Gonfalone della città di Firenze. Una cerimonia, semplice ma sentita, si è svolta martedì 19 marzo nel Salone de’ Cinquecento per la «Festa della Bandiera 2019» insieme a oltre un centinaio di giovanissimi alunni delle scuole fiorentine.

ll progetto rotariano era inserito ne «Le Chiavi della Città», il pacchetto di iniziative e progetti formativi offerto dall’assessorato all’Educazione del Comune di Firenze ai ragazzi delle scuole.

I protagonisti della giornata, dopo la bandiera, sono stati gli allievi di tre istituti scolastici: Scuola Media “Paolo Uccello”, Scuole Pie Fiorentine, Scuola Bargellini.  Sono loro i vincitori di un concorso, ideato e realizzato dal Rotary Firenze Nord, che aveva come tema «Il Tricolore una identità di coesione, di appartenenza e di accoglienza». La risposta, come ha sottolineato il presidente della giuria Rodolfo Cigliana, è stata corale, con produzione di disegni, poesie e anche un’inedita e applauditissima canzone – fatta …a scuola – dal titolo «Bianco, rosso e verde».

Il benvenuto ai partecipanti è stato dato dalla vice sindaco Cristina Giachi, che si è congratulata con i giovanissimi scolari per il loro impegno civico. «Abbiamo fiducia in voi» ha detto invitandoli anche a considerare il soldato non come chi è pronto a fare la guerra ma a chi si occupa sempre più della propria comunità. Erano presenti in sala i rappresentanti delle istituzioni e delle forze armate e di polizia.

Il Rotary International era rappresentato da Giampaolo Ladu, governatore del 2071° distretto (Toscana), che ha invitato i ragazzi presenti a «sentirsi orgogliosi dell’appartenenza  alla nostra Nazione», tanto più nel caso di coloro che sono nati in Italia ma di origini ed etnie diverse e che oggi sono perfettamente integrati nella nostra cultura e nella nostra società.

Un intervento a carattere storico didattico è stato fatto dal giornalista Maurizio Naldini, che per i giovanissimi alunni ha ripercorso le tappe dell’avvicinamento culturale di Firenze verso l’unità d’Italia nel XIX secolo.

Il saluto del Rotary Club Firenze Nord, che dal 2002 organizza la «festa della Bandiera» insieme a Istituzioni e altri Rotary Club fiorentini, è stato portato dalla presidente 2018-2019 Antonia Antinolfi. Al termine, in segno di apprezzamento e riconoscenza, è stata conferita la Paul Harris (massima onorificenza rotariana) al generale Antonio Nicotra, «regista» da 10 anni per il Rotary della Festa della Bandiera.

Molto applaudito il coro della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet che ha aperto la cerimonia intonando l’Inno di Mameli. Al termine, sull’arengario di Palazzo Vecchio, esibizione della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri davanti agli stessi alunni delle scuole ma anche di tanti turisti presenti in Piazza della Signoria. 

VIDEO

GALLERIA FOTO (cliccare su una foto per aprire la galleria)

Bandiera, Comune di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *