Skip to main content
Un controllo alla vista durante la giornata 2019 promossa dal Rotary Club Firenze Nord

«Ama la tua vista, prenditene cura»

Un controllo alla vista durante la giornata 2019 promossa dal Rotary Club Firenze Nord
Un controllo alla vista durante la giornata 2019 promossa dal Rotary Club Firenze Nord

FIRENZE – Giornata di screening visivo gratuito quella di sabato 6 aprile 2019 al Centro Commerciale «I Gigli» di Campi Bisenzio (Fi) organizzato dal Rotary Club Firenze Nord. Dalle 10 alle 20 sono stati effettuati 460 controlli gratuiti al pubblico per le patologie delle palpebre, della congiuntiva e della macula. Promotore e realizzatore del service è stato Paolo Santoro, oculista e past president del Firenze Nord.

L’iniziativa, chiamata «Ama la tua vista, prenditene cura», è stata sostenuta da Centro Ottico Salmoiraghi & Viganò, Cso Italia (che ha messo a disposizione le apparecchiature), Società Oftalmica Italiana, Iapb Italia.

Numerose le persone che si sono messe in coda anche per una ‘semplice’ misurazione della pressione oculare, che magari non facevano controllare da anni, per non dire da mai. In non pochi casi, dopo i controlli alla vista sono seguiti anche consigli medici ai singoli ‘pazienti’ su cosa era opportuno fare per curare o prevenire disturbi del proprio apparato visivo.

#prevenzioneoculistica

L’iniziativa segue di un anno un’analoga giornata di screening gratuito ai Gigli promossa dal Rotary Firenze Nord, che si era svolta il 24 febbraio 2018, incentrata sul glaucoma e i disturbi della cornea.

La prevenzione oculistica è un ricorrente “service” del Club Firenze Nord. Da febbraio ad aprile 2019, in collaborazione con il Comune di Firenze, sono state realizzate visite mediche presso alcune scuole infantili di Firenze. Obbiettivo era l’accertamento nei bambini di forme di ambliopia, il cosiddetto «occhio pigro», che – se non accertato e curato in tempo – può portare a serie conseguenze nell’adulto, costretto a vedere da un occhio solo.

POTREBBE INTERESSARTI

prevenzione oculistica, service

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *