Skip to main content

Il generale Pietro Tornabene socio onorario del Rotary Firenze Nord

Il generale Pietro Tornabene (a destra) nuovo socio onorario del Rotary Firenze Nord
Il generale Pietro Tornabene (a destra) nuovo socio onorario del Rotary Firenze Nord

FIRENZE – Un nuovo socio onorario per il Rotary Club Firenze Nord. È il generale di divisione dell’Esercito Pietro Tornabene, comandante dell’Istituto Geografico Militare (Igm) e del Presidio militare interforze di Firenze. Su unanime decisione del Consiglio Direttivo, è stato presentato ufficialmente ai Soci durante la conviviale di mercoledì 4 marzo alla quale era accompagnato dalla consorte signora Alessandra. 

«Il Consiglio Direttivo le rivolge l’invito a far parte del nostro club  – ha detto il presidente del Firenze Nord Sandro Addario – per il suo prestigioso curriculum militare e per la costante presenza con cui la vediamo vicino alla città di Firenze. Da parte nostra c’è anche un sincero apprezzamento per aver voluto condividere con il Rotary, a nome del Presidio militare interforze, la celebrazione del 223° Anniversario del Tricolore. Il concerto di bande e fanfare militari svoltosi a Firenze il 7 gennaio 2020 al Tuscany Hall, da Lei voluto insieme al Rotary, è la tangibile testimonianza del sostegno alle cause e agli ideali promossi dal Rotary stesso». 

«Accetto con piacere – ha risposto il generale Tornabene prima di ricevere il distintivo rotariano – e mi sento onorato dell’apprezzamento manifestato dal vostro Consiglio Direttivo che sarà  un ulteriore motivo per raggiungere obiettivi sempre maggiori di eccellenza e di crescita, che sono certo l’Istituto Geografico Militare potrà conseguire in uno spirito di serena collaborazione e con virtuosa apertura alla comunità fiorentina». 

Chi è il generale Tornabene

Pietro Tornabene
Generale Pietro Tornabene

Il generale Tornabene guida l’Igm dall’ottobre 2017. Figlio di un Carabiniere, è nato a Genova il 2 giugno 1962, proprio nel giorno della Festa della Repubblica. Ha tre lauree: Scienze Strategiche, Ingegneria Civile, Scienze Internazionali e Diplomatiche. Ufficiale del Genio ha ricoperto numerosi incarichi di comando nelle varie specialità. Per quattro anni (2010-2014) è stato Addetto militare per l’Esercito presso l’ambasciata italiana a Washington, quindi ha rivestito anche la carica di Comandante del Genio e Ispettore del Genio. Sposato con la signora Alessandra Mesini, ha una figlia che vive con la propria famiglia negli Stati Uniti.  Qui il curriculum completo del generale Tornabene. 


Qui la sintesi video del concerto interforze per la Festa della Bandiera, promosso dall’Istituto Geografico militare e dal Rotary a Firenze il 7 gennaio 2020. 

Il generale Pietro Tornabene con il Governatore del 2071° Distretto Rotary Massimo Nannipieri
Il generale Pietro Tornabene con il Governatore del 2071° Distretto Rotary Massimo Nannipieri al concerto per la Festa della Bandiera 2020

Socio onorario, Tornabene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *