Skip to main content
da sin. Luigi Fazzini, Marisa Cesario e Nello Mari

Marisa Cesario socia onoraria del Rotary Club Firenze Nord

da sin. Luigi Fazzini, Marisa Cesario e Nello Mari
da sin. Luigi Fazzini, Marisa Cesario e Nello Mari

L’ingegner Marisa Cesario, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze, è dal 25 gennaio Socia onoraria del Rotary Club Firenze Nord. Rotariana da tempo presso il Rotary Club Cosenza Nord, sua città di nascita, la comandante Cesario è stata accolta dal presidente Luigi Fazzini e dai Soci del nostro Club durante una serata conviviale, alla presenza del Governatore del 2071° Distretto Rotary Nello Mari

Marisa Cesario è comandante dei Vigili del Fuoco di Firenze dal dicembre 2022
Marisa Cesario è comandante dei Vigili del Fuoco di Firenze dal dicembre 2022

CHI È MARISA CESARIO

Cesario è entrata nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a 26 anni, dopo una laurea in Ingegneria idraulica, seguita poi da una laurea in giurisprudenza e da un master in gestione e organizzazione d’impresa. «L’idea di fare il Vigile del Fuoco le è venuta prima o dopo la laurea. In altre parole è nata prima la laurea o la voglia di fare il pompiere?» le è stato chiesto in una breve intervista di autopresentazione. «No. Il proposito di mettermi alla prova partecipando ad un concorso nei Vigili del Fuoco è stato successivo alla laurea. Non nascondo che all’inizio ho trovato qualche resistenza in famiglia per questa mia scelta, del tutto inattesa. Ma il tempo, come spesso succede, ha poi sistemato le cose». 

Una lunga carriera nel Corpo Nazionale ha visto, tra l’altro, l’ingegner Cesario dirigere ben sei comandi provinciali. Como (2007-2014), Cosenza (2014-2016), Taranto (2016-2018), Modena (2018-2020), Bari (2020-2022). Dal 7 dicembre 2022 è il primo comandante donna nella storia del Comando provinciale di Firenze, da cui dipendono – oltre alla Centrale di via La Farina – i distaccamenti di Firenze Ovest (zona Isolotto), Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Empoli, Figline Valdarno, Petrazzi, Pontassieve. Al comando di Firenze fanno riferimento anche i distaccamenti di vigili del fuoco volontari di Calenzano e Marradi, insieme al Distaccamento Aeroportuale di Firenze Peretola. Prossima l’apertura di un nuovo distaccamento a San Casciano Val di Pesa. 

La presentazione della nuova socia onoraria del Rotary Firenze Nord è stata anche un’occasione per ringraziarla della fattiva condivisione della «Festa della Bandiera 2023» promossa dal Rotary il 7 gennaio a Firenze al cinema La Compagnia. A tale evento ha partecipato la Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, diretta dal maestro Donato di Martile, e una rappresentanza del Gruppo Sportivo «Fiamme Rosse» con il campione di taekwondo Simone Alessio. (Qui video). 

Marisa Cesario socia del Rotary Firenze Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *