Skip to main content
Luigi Fazzini (a sin) sta per ricevere il collare dal presidente 21-22 del Rotary Firenze Nord Massimo Conti Donzelli

Da Conti Donzelli a Fazzini, la ruota gira al Rotary Firenze Nord

Luigi Fazzini (a sin) sta per ricevere il collare dal presidente 21-22 del Rotary Firenze Nord Massimo Conti Donzelli
Luigi Fazzini (a sin) sta per ricevere il collare dal presidente 21-22 del Rotary Firenze Nord Massimo Conti Donzelli

FIRENZE – Comincia l’annata rotariana 2022-2023 anche per il Rotary Firenze Nord. Il passaggio del collare (un tempo tradizionalmente chiamato ‘della campana’) è avvenuto mercoledì 29 giugno nella suggestiva cornice del parco di Villa Olmi a Firenze. A cederlo è stato il presidente uscente Massimo Conti Donzelli che lo ha passato, non senza emozione, al subentrante Luigi Fazzini che lo ha raccolto con «la serietà e l’impegno almeno pari a chi mi ha preceduto». 

APERTURA IN MUSICA

La serata è iniziata con l’esibizione di quattro giovani e applauditi musicisti della Scuola di Musica di Fiesole, che da oltre un anno hanno costituito il quartetto «Kairòs»: Margherita Niro (1° violino), Federico Di Bari (2° violino), Emanuel Comanici (viola), Virginia Haeusl (violoncello). È stato eseguito il Quartetto per archi op. 44 n. 2 di Felix Mendelssohn nonché il Quartetto d’archi «Nel sordo impasse», composto alla vigilia dell’evento rotariano dal compositore fiorentino Lorenzo Fazzini. Quest’ultimo, che è riuscito a combinare gli studi in Economia e Commercio con quelli di pianoforte in cui si sta per laureare presso la Scuola di Musica di Fiesole, ha voluto dedicare il brano al padre neo presidente del Rotary Firenze Nord. Una «sorpresa» che ha riscosso unanime apprezzamento. 

GLI OSPITI

Oltre un centinaio le persone presenti a Villa Olmi. Tra queste il generale di divisione Pietro Tornabene, comandante del Presidio militare di Firenze e dell’Istituto Geografico Militare (Igm) nonché da due anni socio onorario del Rotary Firenze Nord. Nel suo saluto Tornabene ha annunciato il programma di eventi previsti nel prossimo autunno a Firenze per i 150 anni dell’Istituto nel capoluogo toscano. Tra gli ospiti, con Piero Germani assistente del Governatore del 2071° Distretto Rotary, c’erano Giuseppe Solimene Vicario del Questore di Firenze e Patrizia Asproni presidente 2021-22 del Rotary Club Firenze. 

Nel corso della serata il Presidente uscente Conti Donzelli ha conferito due onorificenze ‘Paul Harris Fellow’ al segretario del Club Lorenzo Cipriani e al tesoriere Claudio Bandini, in segno di apprezzamento per l’attività svolta durante l’annata 2021-2022.

VIDEO INTERVISTA AI DUE PRESIDENTI

Nell’intervista-report curata dal giornalista Fabrizio Borghini, che qui anticipiamo, il bilancio di fine annata di Massimo Conti Donzelli e le dichiarazioni di Luigi e Lorenzo Fazzini. Questa intervista va in onda anche sull’emittete Italia 7 Toscana (canale 19) domenica 24 luglio alle ore 20,30 circa dopo il telegiornale. 

.

GALLERIA FOTO

.

ALBUM IMMAGINI DELL’ANNATA 2021-2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *