da sin Luigi Fazzini presidente del Rotary Firenze Nord e Nello Mari, DG 2071° Distretto del R.I.

Mari: «Siamo il Rotary del fare, non quello del dire»

da sin Luigi Fazzini presidente del Rotary Firenze Nord e Nello Mari, DG 2071° Distretto del R.I.
da sin Luigi Fazzini presidente del Rotary Firenze Nord e Nello Mari, DG 2071° Distretto del R.I.

FIRENZE – «Siamo il Rotary del fare, non quello del dire». Qui la sintesi dell’incontro del Governatore del 2071° Distretto Nello Mari con il Rotary Club Firenze Nord. Quasi tre ore di faccia a faccia, mercoledì 5 ottobre, prima con il Presidente Luigi Fazzini quindi con il Consiglio Direttivo e i presidenti di Commissione, per un attento scambio di vedute sulle attività e le prospettive del Club. Presente all’incontro l’assistente del Governatore per l’area medicea 1, il past president del Rotary Firenze Sud Piero Germani

Particolare attenzione è stata rivolta all’azione interna e all’effettivo ma anche ai programmi e alla comunicazione. Il DG ha quindi conosciuto le ultime tre nuove socie recentemente entrate (Corinne, Francesca ed Elisabetta) verso le quali Mari ha espresso vivo apprezzamento, non solo a titolo personale ma anche perché sono la dimostrazione che tra gli obiettivi del Club c’è particolare attenzione alla tendenza di genere. 

È seguita la tradizionale conviviale con i Soci (presenti al 75%) nella quale il Governatore ha portato il saluto del Distretto complimentandosi «per il dinamismo e lo spirito di squadra e di amicizia» riscontrato tra gli appartenenti al Firenze Nord. Ha quindi informato i Soci di aver deciso di trasformare in evento distrettuale la «Festa della Bandiera» portata avanti dal 2002 proprio dal Rotary Firenze Nord, in collaborazione con le Istituzioni e altri Club dell’area fiorentina. «Stiamo lavorando – ha aggiunto Mari – perché la prossima edizione del 7 gennaio 2023, nel 226° anniversario del Tricolore italiano – non si svolga solo a Firenze, ma in contemporanea anche in alcune altre città toscane». 

PROGRAMMI DISTRETTUALI

Tra gli altri eventi di rilevanza distrettuale Mari ha ricordato il prossimo IDIR (Istituto di Informazione Rotariana) del 22 ottobre a Pistoia alla quale sono invitati tutti i Soci. In anteprima ha anche annunciato per il mese di Febbraio 2023 un Forum sulla sostenibilità ambientale (seguirà programma) e in aprile a Firenze la «Festa dell’amicizia» in collaborazione tra i Distretti 2071 Toscana e 2072 Emilia Romagna e San Marino. Vi parteciperà Ian H.S. Riseley, presidente del Consiglio di amministrazione della Rotary Foundation. 

A conclusione della serata la consorte del Governatore, Antonella Agresti, ha illustrato – con particolare partecipazione emotiva – il progetto «Uniti per Prama» che intende contribuire alla realizzazione, a Prato, di un nuovo centro ludico-motorio dedicato a bambini e adolescenti con diverse tipologie di disabilità. Con la generosità dei soci rotariani e consorti del 2071° Distretto verrà arredato il punto di accoglienza della struttura. Non una sala d’attesa ma un luogo funzionale e pratico per far sentire subito a proprio agio gli ospiti.

APPUNTAMENTO A MELBOURNE 2023

Rapido ma significativo passaggio di Nello Mari sulla prossima Convention Internazionale del Rotary in programma a Melbourne dal 27 al 31 maggio. È la capitale dello stato australiano del Victoria dove vive la maggior comunità di abitanti di origine italiana. «Non manchiamo a questo importante appuntamento – ha detto il DG – un’occasione unica per conoscere davvero il Rotary oltre i confini pur importanti del proprio Club». A breve verrà reso noto il programma del viaggio dei Rotariani del 2071° Distretto.

GALLERIA FOTO (6 IMMAGINI)

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


logo W

Sina Villa Medici, Autograph Collection
Via Il Prato, 42 , 50123 Firenze

segreteriafirenzenord@gmail.com

+39.055.277171


Edizione 2021 Rotary Club Firenze Nord. Tutti i diritti riservati


Privacy Policy