
La nostra trasferta in Maremma, tra storia dell’arte e cultura del vino

Escursione culturale in Maremma per i soci del Rotary Firenze Nord. Sabato 15 marzo, una numerosa rappresentanza del Club ha trascorso una giornata tra la cultura del vino e i suggestivi tesori storici di Massa Marittima.
La prima tappa in Maremma è stata Rocca di Frassinello, situata fra Gavorrano e Roccastrada, iconica cantina nata da una joint venture italo-francese tra il Barone Eric de Rothschild, proprietario del famoso Domaines Barons de Rothschild Lafite, e l’editore Paolo Panerai, proprietario anche di Castellare di Castellina nel Chianti e Feudi del Pisciotto in Sicilia.
I vini prodotti sono a base di Sangiovese, il vitigno principe della Toscana e di quelli francesi come Cabernet, Merlot e Sirah. La cantina è l’unica progettata dall’architetto Renzo Piano, che ha ricostruito una “rocca” contemporanea. All’interno è stata visitata anche la particolarissima zona di affinamento a forma di piramide rovesciata. La visita si è conclusa con una degustazione di vini durante il pranzo.
Nel pomeriggio il gruppo, guidato dal presidente del Club Carlo Corbinelli, si è spostato a Massa Marittima, città medievale della Maremma situato sulle colline metallifere. La sua storia è legata alle miniere della zona, sfruttate fin dall’età dei metalli e in epoca etrusca e medievale, e al trasferimento della sede vescovile, che prima era a Populonia, tra l’835 e l’842.
Piazza Garibaldi è il cuore del borgo ed ha un disegno geometrico indefinito che cambia forma a seconda dell’angolazione. Qui si trovano il Palazzo del Podestà, il Palazzo Comunale e la Cattedrale di San Cerbone. La struttura della Basilica è di architettura romanico-gotico realizzata del XIII secolo. All’interno sono conservate le spoglie del Santo Patrono San Cerbone situate in un’arca marmorea, realizzata nel 1324, dove vengono rappresentate alcune scene della sua vita e i miracoli da lui compiuti.