Francesca Covani Frigier

Trapianti: una rotariana a capo della struttura della Usl Toscana Centro

Francesca Covani Frigier
Francesca Covani Frigieri

FIRENZE – La dottoressa Francesca Covani Frigieri, socia del Rotary Firenze Nord, è dal 1 maggio 2023 il nuovo direttore della SOSD Donazione e Trapianti dell’Azienda Usl Toscana Centro. Si tratta della struttura sanitaria che opera su tutti i presidi ospedalieri dell’area fiorentina, nonché quelli di Pistoia, Pescia, Prato, Empoli. 

Francesca è rotariana dal 23 febbraio 2022, “spillata” dal presidente pro tempore del Club Firenze Nord Massimo Conti Donzelli. In precedenza (siamo nel giugno 2020) Francesca Covani Frigieri aveva ricevuto il premio “Il valore del coraggio” istituito dallo stesso Rotary Firenze Nord a favore di cittadini meritevoli di apprezzamento per atti di altruismo e solidarietà. Proprio in quel periodo Covani Frigieri aveva gestito l’emergenza presso la Terapia Intensiva Covid all’Ospedale di Ponte a Niccheri (Osma) di Bagno a Ripoli.

Chi è Covani Frigieri

Laureata in medicina e chirurgia nel 2002 a Firenze e successivamente specializzata in Anestesia e Rianimazione nel 2006, Francesca Covani Frigieri ha svolto la sua attività dal 2007 presso l’Ospedale Santa Maria Annunziata (Osma) di Bagno a Ripoli, arrivando a ricoprire il ruolo di vice direttore dell’UO Anestesia e Rianimazione. Tra i numerosi altri incarichi anche quello di Responsabile (dal gennaio 2020) della Terapia Intensiva e Terapia Intensiva Covid presso lo stesso ospedale toscano. 

Oggi alla guida della SOSD Donazioni e Trapianti, uno dei suoi principali obiettivi sarà la formazione e l’organizzazione del personale sanitario. Prevista anche una collaborazione attiva con la Regione Toscana nell’ambito di OTT (Organizzazione Toscana Trapianti) e CNT (centro nazionale trapianti). Nell’ambito del Progetto Salute verranno programmati anche incontri formativi negli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori (quarto e quinto anno) per sensibilizzare e informare i giovani sul tema delle donazioni di organi, di attualità anche in occasione di un semplice rilascio di un documento d’identità. 

Sul fronte più diretto dei trapianti d’organo la SOSD diretta dalla dottoressa Covani Frigieri opera in collaborazione con tutta la rete trapianto della Regione Toscana ed è parte attiva nel seguire i pazienti trapiantati. 

Il Rotary e le donazioni d’organi

«Il tema delle donazioni d’organo e dei trapianti potrebbe essere ripreso e approfondito anche in sede Rotary?» le abbiamo chiesto. «Certamente perché no – ci ha risposto Francesca Covani Frigieri – siamo a disposizione». «Più c’è conoscenza e consapevolezza dell’importanza di queste tematiche da parte dei cittadini – ha proseguito – minore potrà essere l’impatto negativo nell’affrontarle quando dovesse essere necessario. Più sensibilizzazione vuol dire meno paure». 

Francesca Covani Frigieri, neo direttore della Sosd Trapianti e Donazioni della Azienda Usl Toscana Centro
Francesca Covani Frigieri, neo direttore della Sosd Trapianti e Donazioni della Azienda Usl Toscana Centro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


logo W

Sina Villa Medici, Autograph Collection
Via Il Prato, 42 , 50123 Firenze

segreteriafirenzenord@gmail.com

+39.055.277171


Edizione 2021 Rotary Club Firenze Nord. Tutti i diritti riservati


Privacy Policy