
«Il valore del coraggio», i premiati 2026 dal Rotary Firenze Nord (VIDEO)

ll coraggio di non voltarsi dall’altra parte. È questo il messaggio emerso dalla quarta edizione del Premio “Il Valore del Coraggio”, promosso dal Rotary Club Firenze Nord presieduto da Marcello Janovitz e ospitato alla Canottieri Comunali Firenze.
La serata di mercoledì 27 maggio si è aperta con il saluto del presidente della Canottieri Giancarlo Fianchisti, che ha ricordato l’impegno sportivo e sociale della storica società fiorentina, attiva non solo nello sport canoa a livello internazionale ma anche in progetti ambientali e inclusivi sul territorio. Per il Distretto Rotary 2071 è intervenuto il governatore designato 2028-2029 Piero Germani, mentre l’assessora del Comune di Firenze Laura Sparavigna ha richiamato il valore della partecipazione civica e della solidarietà, anche nel ricordo della Strage dei Georgofili, il cui 33° anniversario cadeva nella stessa giornata del 27 maggio.
Mirko Veggi e il salvataggio in Arno
Il primo riconoscimento è stato assegnato a Mirko Veggi, volontario della Canottieri Comunali Firenze, intervenuto nel novembre 2025 per soccorrere una donna che si era lanciata in Arno, raggiunta rapidamente con una canoa prima che fosse troppo tardi. Accanto a lui è stata ricordata anche l’azione di delle Florence Dragon Lady LILT, con la testimonianza di Annarella Maggio, che hanno portato a terra e sostenuto psicologicamente la donna. Un attestato di apprezzamento è stato consegnato all’associazione, presente con la vicepresidente LILT Susanna Bausi.
Attestati sono stati inoltre conferiti ai Vigili del Fuoco di Firenze, rappresentati dal direttore regionale Marco Frezza insieme a Fabio Rettori e Samuele Menetti, alla Misericordia Campo di Marte, con il consigliere comunale Alberto Locchi.
Alessio Toloni e la telefonata al 112
Il secondo premio “Il Valore del Coraggio 2026” è andato ad Alessio Toloni, che dopo aver assistito a un’aggressione nei pressi della Stazione Leopolda ha seguito a distanza l’aggressore mantenendo i contatti telefonici con la centrale operativa dei Carabinieri fino all’arrivo della pattuglia che ha così potuto fermare il soggetto. Nel suo intervento il tenente colonnello Piergiorgio Rosa, comandante del Nucleo Radiomobile del Comando provinciale di Firenze, ha sottolineato il valore e il senso civico della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine: «Sono i cittadini le vere sentinelle del territorio».
GALLERIA FOTO

















VIDEO
.