Skip to main content
Un momento del premio 'Il valore del coraggio' del Rotary Firenze Nord

«Il valore del coraggio»: tre medici premiati dal Rotary Firenze Nord

Il valore del coraggio : un momento del premio al Rotary Firenze Nord
Il valore del coraggio : un momento del premio al Rotary Firenze Nord

FIRENZE – Premiati dal Rotary Firenze Nord tre medici toscani che si sono distinti nella loro attività professionale durante l’emergenza Covid-19. Sono i destinatari del premio «Il valore del coraggio», istituito per la prima volta nel 2020 dal club  a favore di cittadini meritevoli di apprezzamento per atti di altruismo e solidarietà. 

Il riconoscimento è andato al dottor Carlo Bergamini, 51 anni di Firenze, aiuto chirurgo presso il reparto di chirurgia d’urgenza dell’Aou Careggi.  Alla dottoressa Francesca Covani Frigieri, 47 anni di Firenze, responsabile della terapia intensiva presso l’Ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli (Firenze).  Al dottor Andrea Di Biagio, 37 anni di Piombino, anestesista presso l’Ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze.

Passaggio della campana

Nella motivazione del premio si legge «per l’encomiabile impegno professionale e umano durante l’emergenza sanitaria COVID-19». Una targa è stata loro consegnata dal presidente del Rotary Firenze Nord Sandro Addario, nel corso della serata del «Passaggio della Campana» che si è svolta mercoledì 24 giugno. Nuovo presidente del Club per l’annata rotariana 2020-2021 è l’avvocato fiorentino Marco Parducci

Una serata conviviale doppiamente importante perché è la stata la prima dopo il lungo lockdown di oltre 15 settimane, durante le quali le riunioni del Firenze Nord si sono svolte regolarmente ma ‘a distanza’ tramite la piattaforma Zoom. Stavolta invece una riunione ‘vera’ e all’aperto che ha registrato una significativa presenza dei soci (78%) nella suggestiva cornice del Museo del calcio a Firenze Coverciano, nel pieno rispetto delle normative di prevenzione contro il Covid-19. 

Il coraggio è un valore

«Il coraggio è un valore, non un gesto episodico. Da qui il nome ‘Il Valore del Coraggio’ – ha detto il presidente uscente Addario – che abbiamo voluto dare al nostro premio, per testimoniare l’apprezzamento a chi opera per il prossimo, da parte di un’associazione come il Rotary, che della trasmissione di valori fa da sempre la propria bandiera in tutto il mondo.  Il riconoscimento è stato dato a tre medici fiorentini ma simbolicamente è esteso a tutti gli operatori sanitari, che dietro l’anonimato delle loro protezioni anticontagio sono riusciti a dare fiducia e vicinanza ai loro assistiti». 

Il dottor Bergamini, insieme ad altri due colleghi toscani, durante l’emergenza Covid19 è andato volontario con la Protezione Civile a Pavia dove per 15 giorni è stato a fianco di malati Covid19 , soprattutto nelle numerose RSA della provincia lombarda. Ha potuto così sperimentare anche l’utilizzo di veloci ecografie polmonari per diagnosticare il Coronavirus in tempi più rapidi rispetto al tradizionale tampone. (Vedi anche su YouTube : youtu.be/Ta1feIo66KA)

La dottoressa Francesca Covani Frigieri è stata in prima linea, fin all’inizio dell’emergenza, per gestire i malati che sempre più numerosi arrivavano al suo ospedale e che necessitavano di essere immediatamente intubati. Il dottor Andrea Di Biagio è un giovane anestesista arrivato a Santa Maria Nuova nel febbraio 2020 e da subito si è distinto anche per tratto umano nei confronti dei malati, molti dei quali vittime anche di crisi di delirio e paura.

Nuovi Soci e PHF

Nell’occasione dell’evento rotariano di fine annata, sono stati finalmente ‘spillati’ dal vero tre nuovi soci ammessi nel Rotary Firenze Nord nel corso delle settimane di lockdown durante le riunioni a distanza. Si tratta del farmacista Antonio Pinto, del medico neuroradiologo Maria Lara Paolucci e del commercialista Fabrizio Borgioli. Età media dei tre nuovi soci: 44 anni. 

La serata si è conclusa con l’assegnazione di 4 PHF ad altrettanti soci: Carlo Mazzotti (3 pietre blu), Paolo Santoro (2), Salvatore Enia (1) e Antonia Antinolfi, presidente della precedente annata 2018-2019. 

QUI TUTTA LA GALLERIA VIDEO-FOTO DELLA SERATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *