Dalla scienza statistica un aiuto per la prevenzione e cura delle malattie
FIESOLE – Trasformare un dato in una informazione. Puntare, attraverso la scienza statistica, ad una sempre maggiore raccolta di grandi dati complessi, anche per aiutare la prevenzione e la cura delle malattie.
Su queste basi poggiano gli studi e le ricerche del dottor Lorenzo Testa, 24 anni di Alzano Lombardo (Bg). Laureato nel luglio 2022 in «Data science» all’Università di Pisa, è oggi studente di dottorato in «Statistics and computer science»presso l’Università Bocconi e allievo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Testa è uno dei candidati selezionati per l’assegnazione della borsa di studio «Rotary Next Generation», promossa dai Rotary Club Fiesole, Firenze Nord, Pisa Galilei e Siena Montaperti, con il sostegno della Fondazione Rotary e del 2071° Distretto Rotary della Toscana.
In un incontro presso il Comune di Fiesole mercoledì 22 novembre, Testa ha presentato il suo progetto. È stata scelta una data (22.11.22) perfettamente palindroma. Un caso ? Si chiama Next Generation Functional Data Analysis (NextGenFDA), uno sviluppo metodologico di metodi statistici utili per comprendere grandi quantità di dati biomedici. «Da questi – ha detto – si possono estrarre nuove informazioni utilizzabili per migliorare le nostre capacità di prevenzione e cura delle malattie».
In particolare, NextGenFDA si propone di studiare dati biomedici che possono essere osservati lungo domini continui, come il tempo e lo spazio. Si chiamano «dati funzionali» – spiega Testa – perché sono in grado di catturare le forme e traiettorie (‘pattern’) di fenomeni complessi, senza essere sensibili a errori occasionali di misurazione. NextGenFDA sviluppa metodi statistici all’insegna della ‘scalabilità algoritmica’ e della ‘stabilità statistica’. I primi possono gestire efficientemente gigantesche quantità di dati, gli altri misurano la robustezza e la riproducibilità dei loro risultati.
Sono tre i campi applicativi dove NextGenFDA si propone di analizzare dati biomedici: epidemilogia, neurologia, genomica. Un’attività di ricerca in costante sviluppo anche grazie al lavoro portato avanti dal giovane scienziato lombardo.
L’incontro di Fiesole – ospitato presso la sala Basolato del Comune – ha visto la partecipazione del sindaco Anna Ravoni e del presidente del Rotary Fiesole (promotore della Borsa di Studio) Massimo Pierattelli. Con loro i presidenti dei Rotary Firenze Nord Luigi Fazzini, del Rotary Pisa Galilei Andrea Barbuti e del Rotary Siena Montaperti Gaia Tancredi. Il precedente incontro con il primo dei candidati si era svolto il 22 novembre. Una nuova sessione di lavoro si terrà il 24 gennaio 2023 nello stesso luogo a Fiesole. Successivamente verrà designato il vincitore della Borsa di studio Rotary Next Generation.