Skip to main content
Sono tante le opportunità offerte dal portale My Rotary

Ripasso di «My Rotary» al Club Firenze Nord

Sono tante le opportunità offerte dal portale My Rotary
Sono tante le opportunità offerte dal portale My Rotary

FIRENZE – Anche nel Rotary «repetita iuvant» ovvero le cose ripetute aiutano, come dicevano i latini. Ieri come oggi. Questo lo spunto da cui è partito l’incontro tra i Soci del Rotary Firenze Nord, che si è svolto al caminetto di mercoledì 16 novembre. Tema della riunione una ri-presentazione del sito web «My Rotary», a cura del segretario del Club Silvio Bonanni

È il portale web dei soci del Rotary dove ciascuno, nell’area riservata, può trovare informazioni non solo sull’andamento del proprio Club ma soprattutto conoscere e capire meglio il mondo del Rotary International del quale i Soci fanno parte. 

My Rotary si affianca al sito ufficiale del Rotary International (www.rotary.org) più indirizzato al mondo esterno e a coloro che potrebbero essere interessati a conoscere la storia, le finalità e l’attualità del Rotary. E naturalmente si affianca anche al sito del Club (www.rotaryfirenzenord.org) e ai suoi canali Social (Facebook, Instagram, YouTube). 

«Il nostro club – ha detto il segretario Silvio Bonanni nella sua relazione – ha un’alta percentuale di Soci che sono registrati da tempo a My Rotary: il 95% contro una media del nostro Distretto 2071 di circa il 62%. Vorremmo arrivare al 100%. Quanti però conoscono il contenuto di My Rotary e lo visitano periodicamente?». 

Silvio Bonanni, segretario 2022-23 del Rotary Club Firenze Nord
Silvio Bonanni, segretario 2022-23 del Rotary Club Firenze Nord

Da qui l’opportunità di rivedere insieme le principali funzionalità di My Rotary. Prima di tutto nel «dashboard» (cruscotto) sono consultabili una lunga serie di dati che riguardano anche il Rotary Club Firenze Nord. Tra questi la tendenza dell’effettivo e il monitoraggio degli obiettivi e dei progetti in corso. E naturalmente l’elenco aggiornato dei Soci del Club. 

My Rotary offre un ampio menù di navigazione: Scambiare idee, Agire, Formarsi e informarsi, Gestione del Club, Fondazione Rotary, News e Media. Da gruppi di discussione tra rotariani di tutto il mondo su tematiche comuni, a progetti portati avanti nel mondo. Di particolare importanza – sottolinea il Segretario del Firenze Nord – la parte relativa alla formazione che non riguarda solo coloro che hanno o avranno incarichi direttivi nel Rotary ma ogni singolo Socio. «C’è un’ampia disponibilità – aggiunge – di materiale anche video per condurre le riunioni di Club e/o creare materiali di divulgazione nell’ambito delle comunità territoriali».

Tutte opportunità che motivano e rafforzano il senso di appartenenza ad un organismo mondiale di servizio come il Rotary. Perché essere Rotariani non vuol dire solo portare un distintivo e cliccare un “I Like”, ma qualcosa di più. Come pure non basta essere registrati a My Rotary ma è opportuno visitarlo periodicamente e agire di conseguenza. 

E ora … non resta che tornare a consultare il portale (accessibile anche in italiano) https://my.rotary.org/it/  e scoprirne le novità. Password dimenticata? Basta inserire la propria mail con cui ci si è registrati e reimpostare una nuova password. Oppure … contattare il Segretario del Club, che potrà guidarvi ma non sostituirsi a voi perché, naturalmente, la password è personale. Buona navigazione ! 

ALCUNE VISUALIZZAZIONI DI MY ROTARY

My Rotary Club Firenze Nord 1
My Rotary Club Firenze Nord 2

.

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *