Skip to main content
Federico Gori (a sin.) riceve l'attestazione del premio dal presidente del Rotary Firenze Nord Luigi Fazzini

Federico Gori vince il «Premio Formazione Lavoro 2023» (VIDEO)

Federico Gori (a sin.) riceve l'attestazione del premio dal presidente del Rotary Firenze Nord Luigi Fazzini
Federico Gori (a sin.) riceve l’attestazione del premio dal presidente del Rotary Firenze Nord Luigi Fazzini

FIRENZE – Federico Gori, professione videomaker. È il vincitore del Premio «Formazione Lavoro 2023» del Rotary Club Firenze Nord, giunto alla sua terza edizione, che sostiene giovani volenterosi che avviano o svolgono un’attività in proprio con merito e professionalità. Persone valide che si mettono in gioco. 

IN VISITA ALL’ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE

La proclamazione del premio è avvenuta mercoledì 22 marzo 2023 nel corso di una serata conviviale del Club presso l’Istituto Geografico Militare di Firenze. Un ambiente di eccezione, dove gli ospiti – tra cui il Governatore del 2071° Distretto Rotary Nello Mari con la consorte Antonella – sono stati accolti dal generale Pietro Tornabene, comandante dell’Igm e socio onorario del Rotary Firenze Nord, che ha illustrato la storia dell’ente cartografico di Stato che da oltre 150 anni ha mantenuto la sua sede a Firenze. Di particolare interesse la visita alla parte museale dell’Istituto dove sono esposti preziosi strumenti per la cartografia. Tappa d’obbligo la storica biblioteca che conserva, tra l’altro, circa 120 mila volumi e una collezione di 700 atlanti dal 1570 ad oggi. 

Il gruppo del Rotary Firenze Nord nella biblioteca storica dell'Istituto Geografico Militare
Il gruppo del Rotary Firenze Nord nella biblioteca storica dell’Istituto Geografico Militare (Foto IGM credit M. Rufino)

LA PREMIAZIONE

Conclusa la visita culturale i soci del Rotary Firenze Nord e gli ospiti si sono ritrovati, per la parte conviviale della serata, nella rinnovata Sala delle Colonne dell’Igm. Qui è stato presentato Federico Gori, originario di Signa dove risiede, selezionato dal Rotary Firenze Nord tra numerosi candidati al Premio Formazione Lavoro. 

«Una delle cinque vie di azione del Rotary International – ha ricordato il presidente del Club Luigi Fazzini – riguarda l’azione professionale, per rispondere ai problemi e bisogni della società. In questo campo, fondamentale è curare lo sviluppo del lavoro unico motore per il benessere della comunità». «Crediamo nell’antico principio – ha proseguito Fazzini – secondo cui dare un pesce ad un uomo significa nutrirlo per un giorno, ma insegnargli a pescare vuol dire nutrirlo per tutta la vita. Per questo motivo il Rotary Firenze Nord non eroga borse di studio o assegni di sostegno ma ha deciso di acquistare direttamente strumenti che possono aiutare il vincitore a iniziare o migliorare la sua attività lavorativa». 

«La scelta è caduta su Federico – ha concluso il presidente – un giovane videomaker del quale abbiamo apprezzato la passione e l’impegno che mette nel suo lavoro. In segno di apprezzamento e di incoraggiamento a proseguire nella sua attività il Rotary Firenze Nord gli consegna uno strumento elettronico di estrema utilità per il suo lavoro. Formazione e sostegno, secondo noi, vuol dire anche questo». 

Accanto al premiato c’era il sindaco di Signa Giampiero Fossi, rotariano del Club Bisenzio Le Signe. «Federico Gori – ha ricordato – ha da sempre fornito un contributo fondamentale allo sviluppo dell’attività promozionali nel territorio signese. Tra queste il Gruppo Archeologico di Signa per il quale ha promosso molteplici iniziative, tra cui la custodia e la digitalizzazione delle foto e dei filmati di archivio. Tra le tante iniziative in corso anche quella di un cineforum dei ragazzi con una serie di proiezioni dedicate agli adolescenti. Condividiamo la decisione del Rotary Firenze Nord che premia una persona davvero meritevole». 

LE PRECEDENTI EDIZIONI DEL PREMIO

Le precedenti due edizioni del Premio «Formazione Lavoro» si erano svolte nelle annate rotariane 2019-2020 e 2020-2021. I rispettivi vincitori sono stati Alan Formentini (tecnico di video riprese e montaggio) e Federica Giardino una giovane sarta di Prato. Qui gli articoli pubblicati sulle due premiazioni. 

20/2/2020 «Formazione lavoro: Alan Formentini premiato dal Rotary Firenze Nord»

18/6/2021 «Una sarta vince il Premio Formazione Lavoro ’21 del Rotary Firenze Nord»

CHI É FEDERICO GORI (VIDEO)

IN 5 MINUTI IL VIDEOREPORT DELLA SERATA ALL’IGM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *