Skip to main content
da sin. Giuseppe Mincolelli, Marcello Janovitz, Giorgio Odello, Enrico Castagna, Silvio Bonanni, Carlo Cerrina

Il Governatore Odello in visita al Rotary Firenze Nord (VIDEO)

da sin. Giuseppe Mincolelli, Marcello Janovitz, Giorgio Odello, Enrico Castagna, Silvio Bonanni, Carlo Cerrina
da sin. Giuseppe Mincolelli, Marcello Janovitz, Giorgio Odello, Enrico Castagna, Silvio Bonanni, Carlo Cerrina

Gradita visita al Rotary Firenze Nord da parte di Giorgio Odello, Governatore del 2071° Distretto Rotary International, che comprende i Club della Toscana per oltre 3600 soci. L’incontro si è svolto mercoledì 29 ottobre 2025 in un clima di amicizia e di costruttiva condivisione di obiettivi. 

Giorgio, arrivato con la consorte Daniela, ha prima incontrato come prassi il presidente del Firenze Nord 2025-26 Marcello Janovitz e successivamente l’intero Consiglio direttivo e i presidenti delle Commissioni. Particolare attenzione, durante i colloqui, è stata rivolta alle attività svolte a favore e tramite la Fondazione Rotary nonché al rafforzamento dell’effettivo, attraverso un’efficace azione interna. Relazioni sono state svolte anche sul tema della comunicazione (interna ed esterna) nonché sui rapporti con il Rotaract Firenze Nord, che si stanno evolvendo positivamente. 

Nel corso della successiva serata conviviale, alla quale erano presenti Soci e consorti con una percentuale del 60%, il Governatore ha tra l’altro sottolineato la necessaria contiguità tra Club e Distretto che può e deve svilupparsi in una auspicabile sempre maggiore partecipazione dei Soci alle attività distrettuali. Allo stesso tempo è anche il Distretto che deve essere vicino ai Club, mettendo a disposizione degli stessi i componenti delle Commissioni distrettuali per ogni supporto si renda necessario alla vita del Club. 

Momento significativo della serata è stato l’ingresso di tre nuovi soci nel Rotary Club Firenze Nord, che hanno ricevuto il distintivo dallo stesso Governatore. Si tratta del generale di divisione Carlo Cerrina, comandante della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, accolto come Socio onorario. Con lui due nuovi soci attivi. L’oculista Enrico Castagna e il docente universitario Giuseppe Mincolelli.   

Al termine della serata un particolare saluto ed apprezzamento per il «lungo servizio» è stato rivolto dal Governatore a due Soci «storici» del Club presenti in sala. Si tratta dei Past president Claudio de Polo-Saibanti (da 50 anni nel Rotary International e da 41 nel Rotary Firenze Nord) e di Salvatore Enia, da 31 anni ininterrotti socio del Club. 

Qui una VIDEO GALLERIA con le immagini della serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *