Skip to main content
Rotariani a confronto durante un meeting

Mauro Lubrani: «L’orgoglio di essere Rotariani oggi»

Rotariani a confronto durante un meeting
Rotariani a confronto durante un meeting

TOSCANA – Cosa vuol dire essere rotariani oggi? Quali sono le motivazioni che ci fanno condividere gli obiettivi del Rotary, ideali ed operativi al tempo stesso? Questo il filo conduttore dell’intervento di Mauro Lubrani, Past Governor e oggi Istruttore Distrettuale 2021-22, all’Assemblea del 2071° Distretto che si è svolta online sabato 22 maggio con circa 200 partecipanti da tutta la Toscana. Un importante momento di formazione non solo per i Presidenti incoming dei Club, ormai prossimi al «passaggio della campana», ma anche per tutti quei Soci che sentono più di altri lo spirito di servizio che il Rotary chiede a tutti gli associati. 

Un «Rotary semplice»

Pubblichiamo una sintesi delle slides che Lubrani, introdotto dal Governatore Incoming 2021-22 Fernando Damiani, ha illustrato all’Assemblea distrettuale. I temi sono molteplici ma essenziali e non ripetitivi. Dalla necessità di diffondere il valore del servizio alla necessità di vivere un «Rotary semplice», tramite ascolto e confronto. Parole riprese dal Gian Paolo Lang, livornese e Presidente internazionale del Rotary negli anni ’50. Un Rotary semplice che porta a rinnovare l’orgoglio di essere rotariani, anche perché – ricorda Lubrani – «non dimentichiamo mai che siamo stati chiamati ad entrare nel Rotary e non ci siamo iscritti». 

Mauro Lubrani  PDG del 2071° Distretto R.I.
Mauro Lubrani PDG del 2071° Distretto R.I.

20 punti di forza e di debolezza

Fondamentale è riuscire a fare squadra, offrendo opportunità a tutte le risorse di cui un Club dispone. In particolare «nuovi soci e giovani che spesso restano isolati nel club». In tema di efficienza, vengono elencati 20 punti di forza e 20 di debolezza di un Club, su cui non solo Presidente, Consiglio Direttivo e Istruttore di Club (figura sempre più necessaria purché operativa) ma anche tutti i Soci dovrebbero riflettere. 

Quattro slides sono dedicate proprio ai Soci. Da quelli di recente ingresso nel Club ai più «anziani» di appartenenza, da quelli con responsabilità nel Club a quelli definiti «con scarso senso di responsabilità». Ogni appartenente al Club, leggendo queste slides, ritroverà certamente sé stesso. 

Lubrani conclude il suo intervento di formazione con un richiamo ai «nostri valori» e ai principi guida che devono indirizzare momento dopo momento l’appartenenza al Rotary. Per dare una risposta alla sempre attuale domanda: cosa siamo e cosa vogliamo. 

Le slides

Scarica qui la sintesi delle slides dell’intervento dell’Istruttore Distrettuale Mauro Lubrani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *