Skip to main content
da sin. governatore Fernando Damiani, presidente Massimo Conti Donzelli, assistente del governatore Piero Germani

Tre nuovi soci al Rotary Firenze Nord, accolti dal Governatore Damiani

da sin. governatore Fernando Damiani, presidente Massimo Conti Donzelli, assistente del governatore Piero Germani
da sin. governatore Fernando Damiani, presidente Massimo Conti Donzelli, assistente del governatore Piero Germani

FIRENZE – Tre nuovi soci sono entrati a far parte del Rotary Club Firenze Nord. Sono Elisabetta Failla, Corinne Kraft e Mario Liti. Hanno ricevuto il distintivo dal Governatore del 2071° Distretto del R.I. Fernando Damiani, in occasione della sua visita istituzionale al Club con l’assistente Piero Germani. È mercoledì 20 ottobre 2021. C’è molta attesa tra i Soci non solo perché è la serata più importante dell’anno rotariano, ma perché questa torna a essere finalmente in presenza dopo due anni. L’ultima volta fu l’incontro con il Governatore pro tempore Massimo Nannipieri. Era il 4 settembre 2019. Poi le riunioni online presero il sopravvento. 

Il presidente del Firenze Nord Massimo Conti Donzelli anticipa i tempi. Prima l’ingresso dei nuovi soci, quindi l’intervento del Governatore Damiani. Il prefetto e lo chef fremono, ma per la cena c’è ancora tempo. 

Chi sono i nuovi soci

Elisabetta Failla, fiorentina, due figli, è giornalista pubblicista dal 2012. «Ha un cognome che è una garanzia rotariana» commenta qualcuno. È figlia di Federico Failla, socio fondatore del Firenze Nord, past President e ora socio onorario del Club. Elisabetta è stata anche socia del Rotaract Firenze Nord e presidente nel 1988. Da sempre opera nel settore agenzie di comunicazione, marketing e organizzazione di eventi. Collabora con siti di informazione online e con emittenti radio e televisive. 

Elisabetta Failla
Elisabetta Failla

L’ingegner Mario Liti, 51 anni originario di Volterra, è attualmente Project Director per l’Area Nord Ovest di Autostrade per l’Italia. Risiede a Firenze e opera in prevalenza tra Genova, Milano e Roma. Tra le molteplici esperienze professionali Mario ha operato con la società svedese Northvolt, CMC di Ravenna, Baldassini Tognozzi Pontello spa, principalmente nella progettazione e realizzazione di infrastrutture viarie e autostradali. 

il governatore Damiani si congratula con il neo socio Mario Liti
il governatore Damiani si congratula con il neo socio Mario Liti

Accolta oggi come socia del Firenze Nord è quindi Corinne Kraft, una presenza costante e puntuale nel club da anni a fianco del marito Romano Bernabei, nostro socio scomparso nell’agosto di quest’anno 2021. Fiorentina di famiglia svizzera con lunga tradizione nel settore alberghiero, Corinne è titolare di un albergo nella zona del Poggio Imperiale a Firenze. Tra gli hobbies più praticati da tempo c’è lo studio e il collezionismo di ventagli, che ha prestato anche per esposizioni in tutto il mondo.

Corinne Kraft
Corinne Kraft

L’invito del Governatore Damiani

Nel suo intervento di saluto ai soci e consorti del Rotary Firenze Nord, il Governatore Damiani – dopo essersi congratulato con il Club per la scelta dei nuovi Soci – sottolinea che «quando si ammette un nuovo socio è necessario essere convinti che si sta aprendo la porta del Rotary ad una persona che davvero vuole entrarci per condividere e partecipare alla vita del Club. Non dobbiamo essere distributori di tessere e distintivi». Ma l’espansione non basta. Serve anche «dedicare molta attenzione – aggiunge il Governatore – al mantenimento dell’effettivo e quindi creare sempre i presupposti per cui il ritrovarsi nel Club deve essere un momento di piacevole convivialità, di stimolo ad essere attivi e pronti a dare il proprio contributo per gli obiettivi del Rotary».

Gli appuntamenti da non perdere

Da ultimo un invito a tutti i Soci a partecipare agli eventi distrettuali. Tra questi il 30 ottobre (Arezzo) sul tema della protezione civile, il 13 novembre (Pistoia) sulla necessità di conoscere la Fondazione Rotary, il 3 dicembre (Firenze) concerto degli auguri di Natale del Distretto. Senza dimenticare – conclude – la Festa del Tricolore del 7 gennaio a Firenze, promossa da 20 anni proprio dal Rotary Firenze Nord in collaborazione con le Istituzioni e gli altri club fiorentini. 

GALLERIA FOTO

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *